Bicarbonato per togliere il calcare

Bicarbonato per togliere il calcare

Possiamo usare il bicarbonato di sodio per togliere il calcare?

La risposta è si: possiamo usare il bicarbonato per eliminare i residui di calcare che si formano ovunque ci sia acqua.

  • Lavello della cucina
  • Lavandini del bagno
  • Lavabo della lavanderia
  • Doccia
  • Vasca da bagno
  • Lavandini esterni

In pratica, in qualsiasi posto ci siano delle incrostazioni dovute al calcare; perché, ammettiamolo, non sempre siamo pignole e asciughiamo ogni volta che apriamo l’acqua, a meno che non siamo delle vere maniache della pulizia. È del tutto normale che i lavandini o la vasca da bagno, dopo qualche tempo, anche se puliti regolarmente, inizino ad avere i segni del calcare e non siano più brillanti come da nuovi.

Oppure ci siamo appena trasferite in un appartamento o in una casa, dove prima abitava qualcun’altro, e non vogliamo o non possiamo rifare tutti i sanitari. Prima di insediarci definitivamente nel nuovo nido, bisogna dare una bella strofinata dappertutto; un alone di calcare attorno al rubinetto non dà molto la sensazione di pulito, anche se in realtà lo è!

Come può aiutarci il bicarbonato ad eliminare i residui di calcare?

Bastano 10 minuti, una spugna, un vecchio spazzolino da denti che non usiamo più e del bicarbonato. Naturalmente non dimentichiamoci l’olio di gomito e la pazienza.

Prendiamo la spugna, leggermente inumidita, le mettiamo sopra un po’ di bicarbonato e iniziamo pazientemente a strofinare dappertutto, su tutta la superficie che volgiamo far risplendere. In questo modo il bicarbonato agisce come pasta abrasiva e, senza graffiare le superfici, gratta via il calcare.

Il vecchio spazzolino ci viene in aiuto per i punti più difficili da raggiungere, come per esempio intorno ai ribinetti, nelle fessure di scarico oppure lungo i bordi. Nei posti dove la spugna non riesce ad infilarsi bene e serve qualcosa di più fine.

Una volta strofinato bene dappertutto, possiamo iniziare a risciaquare con della semplice acqua calda e vedremo di nuovo le superfici splendenti!


Conclusioni

Come abbiamo già visto in altri articoli dedicati alle pulizie (questo per i vetri e questo per gli scarichi), il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile, facilmente reperibile e sopratutto innocuo per la nostra salute e per quella della nostra famiglia. Con le sue naturali proprietà sbiancanti e disinfettanti, ci può aiutare in molte faccende domestiche senza farci correre rischi e senza danneggiare le superfici.

Quattro chiacchiere

Come sempre vi aspetto nei commenti dove potete raccontare le vostre esperienze a riguardo, farmi domande o correggermi se ho scritto qualche baggianata. Sul mio profilo instagram trovate un post dedicato, anche qui possiamo scambiarci consigli con la community. Vi aspetto!