Ti presento Casa Cesca

Chi sono - Casa Cesca

Chi sono

Ciao, piacere di conoscerti! Mi presento, sono Francesca, felicemente moglie e mamma. In questa pagina ti presento il mio blog Casa Cesca.

Ti presento Casa Cesca

La vita mi ha portata a lavorare da casa, ho letteralmente l’ufficio sotto la cucina, e per questo trascorro molto tempo tra le mura domestiche.

Come sono arrivata a creare Casa Cesca

Vivo da sola da quando avevo 23 anni e, con il passare del tempo, mi sono sempre più resa conto di quanto amassi l’ambiente domestico. Certo, non nego che mi piace anche andare in vacanza, uscire a cena e a far visita ad amici e parenti, ma la casa resta sempre il mio posto preferito.

Non senza errori, ho imparato a gestire la casa, ad adeguarla alle esigenze della famiglia e anche ad adeguarmi io stessa alla casa; perché anche l’ambiente che ci accoglie, sebbene sia statico, necessita di piccole attenzioni quotidiane. Mi spiego meglio: tu pulisci il pavimento, giusto? E lo fai perché vuoi vivere in un ambiente pulito. E se non pulissi, cosa succederebbe? L’ambiente diverrebbe “brutto”, grigio, puzzolente.

Ecco, voglio dire questo, che è il pavimento stesso a chiederti di pulirlo, tu non ci fai caso, ma lo fa ogni volta che noti una macchia o un topino di polvere. Sbaglio o una vocina nella tua testa dice “qui bisogna passare la scopa”?


Le ispirazioni di Casa Cesca

Devo essere sincera, queste riflessioni non sono tutte “farina del mio sacco”. Ci sono 2 libri che mi hanno ispirata molto e aiutata a prendere la direzione giusta nei momenti di caos: “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo e “Pulire la tua casa in soli 10 minuti al giorno” di Becky Rapinchuck. Puoi cliccare sul titolo evidenziato per leggere la recensione a riguardo.

Il primo è stato una vera rivelazione, anche se non subito, perché ho dovuto maturare e rileggerlo per capirlo davvero; il secondo mi ha fatto capire che stavo sbagliando il modo di vedere le faccende quotidiane.

Per vedere meglio i libri di cui ti ho parlato, puoi cliccare sui link qui sotto, vedrai i libri sul sito di Amazon (in qualità di affiliato Amazon, io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei).

C’è anche un metodo di gestione della casa a cui mi ispiro molto e a cui attingo quando sto perdendo il controllo: si chiama “Metodo FlyLady“, ti consiglio di dargli uno sguardo perchè è molto interessante! Cliccando il link qui sopra potrai leggere l’articolo introduttivo, al quale seguono poi gli articoli sui Baby Step e sul Control Journal.

Cosa puoi trovare in Casa Cesca

Ci ho riflettuto molto e credo che spesso, il tempo trascorso in casa sia sottovalutato, mentre basta avere un pizzico di curiosità per poterci permettere splendide giornate, anche tra 4 mura!

Ed ecco perché ho deciso di aprire questo blog: voglio condividere con te le gioie che si possono trovare nella semplicità di una casa. Per fare ciò servono 2 ingredienti principali: curiosità e allegria.

Tra i miei articoli (e anche sul mio profilo Instagram) potrai trovare contenuti di curiosità su oggetti e prodotti di uso quotidiano, allegria tra idee da condividere con la community e consigli assolutamente non professionali su pulizie e organizzazione.

Perché ho scritto “non professionali”? Perché non ho nessuna laurea, nessuna qualifica in merito; mi baso solo sulla mia esperienza e i miei errori. A questo proposito, ho un desiderio da condividere con te: ciò che mi piacerebbe davvero ottenere attraverso il blog e il profilo Instagram, è una community fatta di dialogo, scambi di consigli, nuove idee e curiosità da soddisfare attraverso una… chiacchierata!


Prima di salutarti

Non mi dilungo oltre, ti avrò già annoiata, ma prima di salutarti ti vorrei invitare a scrivermi e presentarti, così anche io potrò conoscerti. Puoi farlo lasciando un commento qui sotto oppure scrivermi una mail.

E se verrai a trovarmi anche su Instagram, mandami un messaggio con scritto “dal blog con curiosità” così saprò riconoscerti e potrò ringraziarti di aver letto la mia presentazione e visitato questo piccolo angolo di web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.